La Ruota di Medicina - Terza Luna. Valuta la Verità.

Valuta la Verità è la Madre Clan associata al Terzo Ciclo Lunare.
 È l'equa giudice dei diritti umani la Custode dell'Equità e la Guardiana della Giustizia. È la Distruttrice dell'Inganno.
Non giudica le nostre azioni assegnando punizioni, ci insegna i Principi della Legge Divina. Le azioni che intraprendiamo sono frutto delle nostre decisioni: se decidiamo consapevolmente di fare del male a qualcuno, abbiamo anche deciso inconsapevolmente di ricevere la lezione connessa al nuocere agli altri. Siamo noi, trovando ed accettando la verità delle nostre azioni, a decidere per che cosa impareremo per fare ammenda dell'aver seguito un sentiero tortuoso.
Valuta la Verità è la Madre Protettrice degli Sconfitti. Non è influenzata da opinioni personali,  vede con chiarezza tutte le sfaccettature di ogni situazione e non può essere ingannata da mezze verità. Pretende che la giustizia e l'equità siano applicate ad ogni forma di vita della Creazione. 
Valuta la Verità è Madre dell'Autodeterminazione e della Responsabilità. Ci insegna che è importante assumere nuove responsabilità per poter sviluppare la nostra autodeterminazione e comprendere di valutare tutti gli aspetti di una situazione per determinare la verità. Quando ci autodeterminiamo accettiamo la verità di ciò che ci dà gioia e non restiamo confusi o influenzati da quello che gli altri si aspettano da noi.
Valuta la Verità ci insegna a trovare la capacità di reagire e  a nutrire ciò che è positivo e non ciò che è negativo, usando la Legge Divina. A usare l'eguaglianza con giustizia, essendo affidabili nelle nostre azioni e nelle nostre parole. Ci insegna ad usare la nostra integrità personale, l'etica e i valori per trovare soluzioni di guarigione. Ci insegna non che dobbiamo focalizzarci su ciò che è fragile in noi, ma su ciò che è forte e giusto. 
La Legge Divina ci mostra che il principio di causa-effetto governa il nostro universo fatto di polarità. Se alimentiamo il negativo con la critica, nutriamo il lato ombra della nostra natura. Quando elogiamo e premiamo le azioni e lo sforzo per sviluppare i nostri talenti, allora espandiamo la nostra forza spirituale.