La Ruota di Medicina - Quinta Luna. Donna che Ascolta

Donna che Ascolta è la Quinta Madre Clan, quella di Tiyoweh, il Silenzio e la Conoscenza interiore. Il colore connesso a questa Luna è il nero, che rappresenta la ricerca di una risposta. 
Nella tradizione seneca, quando una persona riesce ad entrare nel Silenzio, ella ha la capacità di realizzare la pienezza personale poiché ha avuto accesso alla vita interiore.
Per Donna che Ascolta l'armonia si trova quando ad ogni essere è consentito avere il suo Sacro punto di Vista. Ci mostra che se parliamo in continuazione non ascoltiamo e quindi blocchiamo la nostra crescita. Se mostriamo disponibilità ad ascoltare quanto ci viene detto su di noi, possiamo sviluppare un grande talento per guarire le nostre ferite.
I talenti che questa Madre Clan ci insegna nascono dalla capacità di rimanere immobili in silenzio per raccogliere al nostro interno tutte le sensazioni per formularne un concetto completo.  Ella mostra come capire se una persona dice la verità o mente ascoltando il suo modo di parlare. Ci mostra quanti esseri umani non sappiano esprimere una Verità personale perché negano i propri sentimenti per sentirsi parte di un gruppo o credersi importanti. Mostrare compassione verso chi pensa di dover mentire è un segno di maturità spirituale. Vivere nella Verità significa conoscere la luce dell'Eterna Fiamma dell'Amore.
Donna che Ascolta ascolta i nostri cuori, il nostro intento dichiarato, i nostri desideri inespressi  e le nostre necessità e fa giungere nella nostra vita i presagi, i portenti, i segni e le indicazioni.