Dire la Verità

Pochi giorni fa mi è stato detto che sono bugiarda.
Qualcuno di voi sa che sto vivendo una convivenza difficile con una persona che non conosco e non ho scelto, quindi non è amica. Questa persona per me è una fonte di stress inesauribile un po’ perché è persa a far volare gli aquiloni, un po’ tanto perché è invadente e sparpaglia le sue cose per la casa occupando gli spazi comuni, perché usa le cose e non le rimette via etc.
Le è stato chiesto, così come è stato fatto a me, di rispettare le regole della casa, ma non sempre ci riesce, anzi diciamo che di base non ci riesce mai, poi quando le si ripetono le stesse cose almeno sei vomte, inizia a capire. Quando le è stata fatta presente una di queste situazioni, lei ha negato l’evidenza e mi ha dato della bugiarda. Credetemi: ho dovuto stringere i pugni per non tirarle una sberla che il muro gliene dava un’altra e le ho gridato di andarsene fuori dai coglioni e prendere la porta.
L’integrità e la sincerità per me sono due valori fondamentali. Se le persone che vogliono entrare in contatto con me non le hanno, vengono scartate. Ne ho passate tante e non ho voglia di ritornare su certe questioni, una volta che le ho risolte.
Da più di due anni ormai lavoro su me stessa perché pensieri, parole ed azioni abbiano una corrispondenza, perché vi sia armonia e trasparenza.
Credo che questa lezione sia particolarmente adatta alla persona con la quale sono costretta a vivere in questo periodo. Chissà, magari può iniziare a lavorarci. Per lei non sarà mai troppo tardi, ma il rapporto con me, ormai se l’è fritto.

 

 

IMG_1147.JPEG

La Ruota di Medicina - Quinta Luna. Donna che Ascolta

Donna che Ascolta è la Quinta Madre Clan, quella di Tiyoweh, il Silenzio e la Conoscenza interiore. Il colore connesso a questa Luna è il nero, che rappresenta la ricerca di una risposta. 
Nella tradizione seneca, quando una persona riesce ad entrare nel Silenzio, ella ha la capacità di realizzare la pienezza personale poiché ha avuto accesso alla vita interiore.
Per Donna che Ascolta l'armonia si trova quando ad ogni essere è consentito avere il suo Sacro punto di Vista. Ci mostra che se parliamo in continuazione non ascoltiamo e quindi blocchiamo la nostra crescita. Se mostriamo disponibilità ad ascoltare quanto ci viene detto su di noi, possiamo sviluppare un grande talento per guarire le nostre ferite.
I talenti che questa Madre Clan ci insegna nascono dalla capacità di rimanere immobili in silenzio per raccogliere al nostro interno tutte le sensazioni per formularne un concetto completo.  Ella mostra come capire se una persona dice la verità o mente ascoltando il suo modo di parlare. Ci mostra quanti esseri umani non sappiano esprimere una Verità personale perché negano i propri sentimenti per sentirsi parte di un gruppo o credersi importanti. Mostrare compassione verso chi pensa di dover mentire è un segno di maturità spirituale. Vivere nella Verità significa conoscere la luce dell'Eterna Fiamma dell'Amore.
Donna che Ascolta ascolta i nostri cuori, il nostro intento dichiarato, i nostri desideri inespressi  e le nostre necessità e fa giungere nella nostra vita i presagi, i portenti, i segni e le indicazioni.

Quarta Luna, settimo giorno

"I tuoi occhi possono vedere il mondo che ti circonda e farti percepire la Bellezza della Creazione. I tuoi occhi possono piangere lacrime che servono a pulire e a guarire le ferite. I tuoi occhi hanno il compito di vedere tutto ciò che Yeodaze, Madre Terra, pone sul tuo cammino, affinché queste cose possano essere registrate come ricordi del tuo passaggio su questo Cammino. Sì, i tuoi occhi ci possono insegnare la Verità in molti modi.
I tuoi occhi possono svelare agli altri i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti, poiché sono le aperture sull'Orenda, L'Essenza spirituale. Un giorno troverai un guerriero con cui trascorrere la vita. Quel giorno sarai in grado di guardarlo negli occhi e vederlo con il cuore. Attraverso i suoi occhi, le aperture sulla sua Orenda, potrai sapere se il suo spirito potrà ospitarti e e se il suo cuore sarà puro. Quando guardi nei suoi occhi, cerca la verità della sua natura.
Se distoglie lo sguardo, significa che non è abbastanza forte per ospitare il tuo amore per lui. Se ti guarda dritto negli occhi lasciando che il tuo cuore si colleghi, aggiungendo la propria forza alla tua, allora saprai che si tratta di un uomo coraggioso, degno di condividere il tuo Cammino sulla Terra."

Ti guardo Terra mia, aprendo le ferite sulla mia Roccia del Pianto. Cerco il confine del mare e lentamente prendo congedo. Un'altra volta mi respingi come una madre che non desidera sua figlia e io soffro terribilmente del dovermi staccare da te. Tu non vuoi che i miei semi mettano qui radici. Mi rigetti e io lavo le mie ferite qui, sotto gli occhi di Padre Cielo, perché la guarigione che invoco giunga in fretta.

La ruota di medicina - Quarta Luna. Donna lungimirante

Donna Lungimirante, secondo la tradizione delle tredici madri clan delle origini nella cultura nativa americana, è la Guardiana del Quarto Ciclo Lunare, che cade in aprile. 
È Veggente, Oracolo, Sognatrice e Profeta. È la Madre Clan che porta con se' la Medicina della Profezia. Nella sua saggezza, Donna Lungimirante assiste chi è alla ricerca per trovare i semi della profezia personale e planetaria che il grande Mistero ha piantato in ciascuno di noi.
Ci insegna che gli avvenimenti si manifestano attraverso le decisioni liberamente prese da ciascun Individuo, che può usare le informazioni che gli giungono attraverso i sogni o le visioni da sveglio per cambiare la direzione del suo percorso.
Questa Madre clan ci insegna ad osservare e ricordare ogni dettaglio e come richiamare la memoria di quanto già appreso per ricavarne informazioni utili. Quando saremo in grado di  distinguere il tangibile e l'intangibile e avremo la facoltà di guardare ai due mondi, allora sapremo quando una visione è una vera profezia e quando si tratta invece di una semplice probabilità. Donna Lungimirante insegna all'umanità a comprendere tutti i segni, i prodigi, i presagi o i simboli che si presentano alla consapevolezza degli esseri umani.
La guardiana del Quarto Ciclo Lunare insegna che la lezione che rifiutiamo di apprendere ci si ripresenterà più tardi in altra forma. Sapendo osservare ogni opportunità, possiamo capire quando seguire un sentiero o quando prendere un'altra strada. La nostra personale chiarezza ci permette di fare scelte personali per modificare il nostro percorso e crescere. 
Donna Lungimirante ci porta quindi a vedere la verità in tutte le situazioni della vita.

La Ruota di Medicina - Terza Luna. Valuta la Verità.

Valuta la Verità è la Madre Clan associata al Terzo Ciclo Lunare.
 È l'equa giudice dei diritti umani la Custode dell'Equità e la Guardiana della Giustizia. È la Distruttrice dell'Inganno.
Non giudica le nostre azioni assegnando punizioni, ci insegna i Principi della Legge Divina. Le azioni che intraprendiamo sono frutto delle nostre decisioni: se decidiamo consapevolmente di fare del male a qualcuno, abbiamo anche deciso inconsapevolmente di ricevere la lezione connessa al nuocere agli altri. Siamo noi, trovando ed accettando la verità delle nostre azioni, a decidere per che cosa impareremo per fare ammenda dell'aver seguito un sentiero tortuoso.
Valuta la Verità è la Madre Protettrice degli Sconfitti. Non è influenzata da opinioni personali,  vede con chiarezza tutte le sfaccettature di ogni situazione e non può essere ingannata da mezze verità. Pretende che la giustizia e l'equità siano applicate ad ogni forma di vita della Creazione. 
Valuta la Verità è Madre dell'Autodeterminazione e della Responsabilità. Ci insegna che è importante assumere nuove responsabilità per poter sviluppare la nostra autodeterminazione e comprendere di valutare tutti gli aspetti di una situazione per determinare la verità. Quando ci autodeterminiamo accettiamo la verità di ciò che ci dà gioia e non restiamo confusi o influenzati da quello che gli altri si aspettano da noi.
Valuta la Verità ci insegna a trovare la capacità di reagire e  a nutrire ciò che è positivo e non ciò che è negativo, usando la Legge Divina. A usare l'eguaglianza con giustizia, essendo affidabili nelle nostre azioni e nelle nostre parole. Ci insegna ad usare la nostra integrità personale, l'etica e i valori per trovare soluzioni di guarigione. Ci insegna non che dobbiamo focalizzarci su ciò che è fragile in noi, ma su ciò che è forte e giusto. 
La Legge Divina ci mostra che il principio di causa-effetto governa il nostro universo fatto di polarità. Se alimentiamo il negativo con la critica, nutriamo il lato ombra della nostra natura. Quando elogiamo e premiamo le azioni e lo sforzo per sviluppare i nostri talenti, allora espandiamo la nostra forza spirituale.

 

La Ruota di Medicina - Seconda Luna. Custode della Saggezza.

Custode della Saggezza è la Madre Clan del Secondo Ciclo Lunare ed è la storica di tutti gli Archivi della Terra. È la Custode delle Biblioteche di Pietra, la Protettrice delle Tradizioni Sacre e la Guardiana del Ricordare e della Memoria Planetaria. Ci insegna a sviluppare il Se' attraverso l'onorare la Verità in tutte le cose. Il suo mese è febbraio e il grigio è il colore che ci connette al suo ciclo lunare e alla sua Medicina. Ci insegna le arti dell'Autosviluppo e dell'Autoespansione; come avere accesso alla Memoria Planetaria, al ricordo personale, all'antica saggezza e conoscenza; come comprendere la saggezza che ogni forma di vita contiene e i suoi compiti.

"Custode della Saggezza fino a quel momento non aveva mai incontrato un fiocco di neve parlante. Curiosa, la Custode degli Archivi della Terra sentì il bisogno di porre a Tela di Ghiaccio un mucchio di domande per scoprire il ruolo che il Grande Mistero aveva assegnato alle Creature dell'Inverno. "Che straordinaria missione è la tua, Tela di Ghiaccio. Dimmi come la tua Medicina assiste la Famiglia Planetaria, così che io possa conservare questa conoscenza per le Creature a Due Gambe. "
"Lo farò, Custode della Saggezza. Devi memorizzare lo scopo della mia presenza in Natura così che ogni Creatura della Terra sappia come i suoi sogni possono aiutare la crescita dell'intera Famiglia Planetaria. Madre, ogni Creatura della Terra ha sentimenti e sogni secondo il suo posto nel disegno e nell'equilibrio della Natura. Quando sono uniti, tutti quei sogni ed emozioni costituiscono l'insieme dei loro bisogni. I fiocchi di neve sono i messaggeri di quei bisogni perché il nostro corpo conserva le tracce di ogni sogno individuale. Quando Nonno Sole scioglie i nostri corpi e diventiamo acqua, i sentimenti dei sogni raccolti sono riversati nel suolo di Madre Terra, e la informano dei più profondi desideri delle sue creature."
[...]
"Ora capisci perché le forme della Tribù dei Fiocchi di Neve sono così importanti. A causa delle esperienze mutevoli della vita, le Creature della Terra provano ogni giorno nuovi sentimenti. Quello che desiderano per la loro vita è tradotto nella Ruota di Medicina di un singolo Fiocco di Neve che raggiungerà il cuore di Madre Terra dopo essersi sciolto. Durate le Lune Verdi e Gialle quegli stessi sentimenti sono trasformati in gocce di pioggia, perché quelle sono stagioni mature per la crescita dei sogni. Noi siamo i messaggeri delle Lune Bianche, perché i sogni devono esser cristallizzati fino a quando si conclude la stagione del riposo e della riflessione. Poi, durante le Lune del Tepore, le nostre forme gelate di sogni e visioni possono fondersi ed essere rilasciate nella Terra.
Ogni Fiocco di Neve conserva la tela delle lezioni di vita tessute da ogni Creatura della Terra. Ogni membro del nostro Clan riflette un aspetto individuale della Tela della Vita sognata da qualcuno che vive sul Pianeta. Ogni forma di vita nella Creazione è parte del Tutto, ma individualmente ognuno vede la vita secondo il suo Sacro Punto di Vista. I sogni che insegnano a ciascuno a vivere la vita, attraverso il fare delle scelte, provengono dallo Spazio Sacro e dal Sacro Punto di Vista di quella persona.""

Da "Le Tredici Madri Clan delle Origini" di Jamie Sams